Nella mattina di oggi e nel turno di domani, gli studenti delle classi prime e terze della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera stanno prendendo parte a un emozionante progetto di Urban Game nel cuore della città. Questa iniziativa ludica si inserisce nell’ambito dell’attività di accoglienza per i neo-iscritti e fa parte del programma “Alle radici del futuro. Comunità educanti”, sostenuto dalla Fondazione “Con i Bambini” e coordinato dall’associazione Giallo Sassi di Matera. Un evento non solo divertente, ma anche di notevole importanza formativa che promuove la coesione tra studenti e la responsabilità individuale.
Il progetto “Alle radici del futuro. Comunità educanti”
Il programma “Alle radici del futuro. Comunità educanti” è un’iniziativa progettata per stimolare la crescita sociale e formativa degli studenti, assicurando che i valori della comunità educativa vengano trasmessi in modo efficace. La Fondazione “Con i Bambini”, che sostiene finanziariamente l’iniziativa, ha selezionato il progetto di Giallo Sassi come capofila, riconoscendo il valore delle attività ludico-educative nel rafforzare i legami tra studenti di diverse età.
Uno dei punti focali del progetto è l’inclusione attraverso attività di peer education, dove i ragazzi delle terze classi diventano mentori per i nuovi arrivati delle prime. Questo approccio non solo facilita l’integrazione dei nuovi studenti, ma incoraggia anche i più grandi a sviluppare abilità relazionali e organizzative. Durante le sessioni di formazione, i ragazzi delle terze classi hanno ricevuto istruzioni su come condurre le attività, valorizzando il senso di responsabilità e la preparazione coinvolti nel loro ruolo.
Dettagli dell’Urban Game: Un viaggio nel tempo
L’Urban Game è strutturato in un’avvincente esperienza suddivisa in quattro tappe, ognuna delle quali rappresenta un’epoca storica diversa. Gli studenti delle prime classi hanno l’opportunità di fare un viaggio interattivo attraverso la storia, incontrando personaggi emblematici che, in modo coinvolgente, si presentano e forniscono informazioni storiche sui luoghi visitati. Questi momenti di incontro non solo nutrono la curiosità degli studenti, ma arricchiscono anche le loro conoscenze storico-culturali.
Ogni tappa del gioco prevede la presenza di un assistente, il quale ha il compito di presentare le prove di abilità che gli studenti devono superare per guadagnare punti. Questa dinamica non solo rende il tutto più stimolante, ma insegna ai ragazzi anche l’importanza del lavoro di squadra, della strategia e della pianificazione. Gli studenti delle terze, vestendo i panni di “fratelli maggiori”, non solo guidano i loro compagni, ma partecipano anche attivamente all’organizzazione delle attività, facendo esperienza diretta di leadership e collaborazione.
L’impatto sulla comunità e sulle relazioni interpersonali
L’iniziativa di Urban Game rappresenta un significativo passo avanti nel rafforzare legami tra le classi e all’interno della comunità scolastica. La condivisione di esperienze ludiche e formative permette agli studenti di sviluppare relazioni più solide e di scoprire il valore della collaborazione. In questo contesto, il gioco non è solo un mezzo di svago, ma una vera e propria piattaforma per l’apprendimento reciproco.
Il successo del primo appuntamento, descritto come “andato alla grande”, è solo un anticipo delle emozioni e delle esperienze che gli studenti vivranno nella giornata di domani. La comunità scolastica dell’I.C. Pascoli di Matera continua così a dimostrarsi un ambiente fertile per la crescita, l’accoglienza e l’inclusione, abbracciando i valori educativi attraverso modalità innovative e coinvolgenti. Gli studenti, grazie a iniziative come questa, hanno l’opportunità di formarsi non solo come alunni, ma anche come cittadini consapevoli e attivi.