in

Nuova nave da crociera Star Princess varata a Monfalcone: innovazione sostenibile nel settore marittimo

Nuova nave da crociera Star Princess varata a Monfalcone: innovazione sostenibile nel settore marittimo - Bagolinoweb.it

Sotto i riflettori dell’industria marittima, oggi è stata ufficialmente varata la Star Princess, la seconda nave da crociera alimentata a gas naturale liquefatto progettata da Fincantieri per Princess Cruises. Questo evento segna un importante progresso nella navigazione sostenibile e nella tecnologia navale. Con la sua imponente dimensione e il design all’avanguardia, la Star Princess promette di aprire nuove frontiere per le esperienze di viaggio in mare.

Cerimonia di varo: protagonisti e dettagli

La cerimonia di varo si è svolta nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, dove industriali e appassionati di nautica si sono riuniti per celebrare questo significativo traguardo. Presenti all’evento erano John Padgett, il presidente di Princess Cruises, insieme a Cristiano Bazzara, direttore dello stabilimento di Monfalcone, che hanno entrambi sottolineato l’importanza della nave per la compagnia di crociere e per l’innovazione tecnologica italiana nel settore navale.

Madrine del varo sono state Chiara del Vecchio, terzo ufficiale di macchina a bordo di Sun Princess, e Francesca Maraventano, assistente di direzione del cantiere di Monfalcone. La scelta delle madrine riflette un impegno verso la diversità di genere nella marina mercantile e l’importanza delle professioniste nel settore.

L’evento è stato caratterizzato da una celebrazione di cultura marittima e vita di bordo, con interventi che hanno messo in luce il crescente impegno delle compagnie di navigazione per la sostenibilità ambientale e tecnologica.

Caratteristiche tecniche della Star Princess

Star Princess si distingue per le sue straordinarie caratteristiche tecniche. Con una stazza lorda di circa 178.000 tonnellate, è un colosso del mare, rendendola la seconda nave da crociera più grande costruita in Italia, dopo la gemella Sun Princess, consegnata quest’anno. Entrambe le navi sono progettate per supportare operazioni più sostenibili grazie all’utilizzo di un sistema dual-fuel, che consente di operare principalmente a LNG, riducendo significativamente le emissioni di ossidi di zolfo e di carbonio.

Questa nave rientra nella classe Sphere di Princess Cruises ed è la seconda del suo tipo costruita per il gruppo, mirata a rivoluzionare l’esperienza di crociera. Con una capacità di circa 4.300 passeggeri, Star Princess è progettata per offrire non solo comfort e lusso, ma anche una gamma di servizi moderni, pensati per un pubblico in continua evoluzione.

Il design della piattaforma di nuova generazione promette una maggiore efficienza energetica, la quale è diventata una priorità assoluta per l’industria dei trasporti marittimi, con l’obiettivo di rispondere alle normative ambientali sempre più rigide.

Futuro e prospettive per la Star Princess e Princess Cruises

Con la consegna prevista nell’autunno del 2025, Star Princess si afferma come un simbolo di innovazione e sostenibilità nel mondo delle crociere. Il progetto si allinea con le aspettative di un crescente interesse verso crociere ecologiche, con sempre più turisti che scelgono di optare per vacanze che rispettano l’ambiente.

Princess Cruises, parte del gruppo Carnival Corporation, ha già avviato un programma ambizioso che prevede l’introduzione di diverse navi a LNG nei prossimi anni, dimostrando così un chiaro impegno per la sostenibilità. La Star Princess, con il suo design all’avanguardia e la propulsione green, si inserisce perfettamente in questa strategia, rappresentando un punto di riferimento per il futuro della navigazione a lungo termine.