Menu
in

Modifiche ai treni Napoli-Roma: cambiamenti e impatti per i viaggiatori

Modifiche ai treni Napoli-Roma: cambiamenti e impatti per i viaggiatori - Bagolinoweb.it

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 settembre 2023, i viaggiatori sulle linee Napoli – Roma via Formia dovranno fare i conti con diversi cambiamenti nel programma di circolazione di Trenitalia. Queste modifiche sono state apportate per consentire importanti lavori di potenziamento infrastrutturale presso la stazione di Napoli Centrale. Di seguito, i dettagli delle variazioni per i treni Regionali, Intercity e Intercity Notte.

Variazioni ai treni Intercity

Il treno Intercity 597, originariamente in partenza da Milano Centrale e diretto a Salerno, subirà delle modifiche significative. Il numero del treno cambierà in 36215, con un conseguente adeguamento degli orari nelle varie fermate. Il treno partirà dalla stazione di Aversa alle 23:13, con arrivo a Napoli Centrale previsto tra le 00:04 e le 00:16 del 29 settembre. L’arrivo finale a Salerno è fissato per le 00:55. È importante per i viaggiatori tenere conto di queste modifiche per non incorrere in disguidi.

Anche l’Intercity Notte 1955, che opera sulla tratta Roma Termini – Siracusa/Palermo Centrale, avrà degli orari modificati. In particolare, la sosta a Napoli Centrale sarà spostata tra le 23:07 e le 23:18, mentre la fermata a Salerno si svolgerà tra le 23:54 e le 23:56. Queste variazioni sono necessarie per garantire una migliore gestione dei tempi di percorrenza in un periodo di intervento infrastrutturale.

Cancellazioni e modifiche per i Regionali

Ulteriori modifiche riguardano il treno Regionale 5895, il quale posticiperà l’arrivo a Napoli Centrale a ore 22:59. I viaggiatori che prevedono di utilizzare questo treno dovranno aggiornare i propri piani di viaggio, considerando il nuovo orario di arrivo.

In aggiunta, i treni Regionali 5899 e 21058 verranno soppressi nella tratta Napoli – Aversa. Questa cancellazione potrebbe influire su molti viaggiatori, pertanto è consigliabile controllare le alternative disponibili prima di partire.

Trasporti alternativi e informazioni utili

In seguito a queste modifiche al servizio ferroviario, Trenitalia ha previsto un aumento del servizio di autobus sulla tratta interrotta. Tuttavia, i tempi di percorrenza per via stradale potrebbero essere superiori a quelli normalmente previsti man mano che si congestiona il traffico. Essa rappresenta una considerazione importante per la pianificazione dei viaggi, poiché i posti sui bus potrebbero essere limitati rispetto alla normale capacità del servizio ferroviario.

È importante notare che a bordo dei bus non è permesso il trasporto di biciclette, mentre gli animali domestici non sono autorizzati, ad eccezione dei cani guida. Pertanto, i viaggiatori sono invitati a riflettere attentamente sulle loro esigenze di viaggio prima di intraprendere il percorso alternativo proposto.

Affrontare questi cambiamenti con uno spirito di proattività può garantire viaggi più sicuri e senza inconvenienti.

Leave a Reply

Exit mobile version