Menu
in

La T03 di Leapmotor: l’utilitaria elettrica che sfida il mercato urbano

La T03 di Leapmotor: l’utilitaria elettrica che sfida il mercato urbano - Bagolinoweb.it

La T03, un’auto elettrica del marchio cinese Leapmotor, rappresenta una proposta interessante nel segmento delle utilitarie urbane. Con una lunghezza simile a quella della Fiat 500e, questa vettura di dimensioni contenute si prepara a competere con modelli noti come Dacia Spring, Citroen C3 e Fiat Panda. Scopriremo insieme le caratteristiche salienti di questo veicolo, dalla sua autonomia alle tecnologie di assistenza alla guida, per capire se questa proposta possa realmente intercettare le esigenze degli automobilisti moderni.

Design e dimensioni: un’auto pensata per la città

La T03 ha una lunghezza di 3.620 mm, una larghezza di 1.577 mm, un’altezza di 1.652 mm e un passo di 2.400 mm. Queste dimensioni la rendono una vettura compatta, ideale per la vita urbana. Tuttavia, il design della T03 mostra delle evidenti influenze orientali, con uno stile che può apparire un po’ sorpassato rispetto ai recenti standard estetici del mercato. Nonostante sia un progetto datato 2020, la T03 mantiene una funzionalità apprezzabile, offrendo spazio per quattro passeggeri, rendendola una buona soluzione per viaggi in città e qualche escursione.

Il layout è stato concepito per ottimizzare l’abitabilità, anche se la vettura non si distingue per un appeal estetico particolarmente audace. La razionalità del design è evidente nel modo in cui gli spazi sono stati organizzati per garantire comfort durante gli spostamenti. Menzione d’onore va al comfort degli interni, che, pur nella loro semplicità, sono pensati per accogliere i passeggeri senza fatiche eccessive anche su percorsi più lunghi.

Motore e performance: prestazioni per un uso urbano

Sotto il cofano, la T03 è equipaggiata con un motore elettrico da 70 kW, equivalente a circa 95 cavalli, supportato da una batteria a ioni di litio da 37,3 kWh. Queste caratteristiche consentono alla vettura di offrire un’autonomia molto adatta per l’uso cittadino, con una prestazione che raggiunge fino a 265 km nel ciclo combinato WLTP e fino a 395 km in modalità urbana. Per i guidatori consapevoli dell’importanza dell’efficienza energetica, la modalità Eco, una delle quattro disponibili, permette di massimizzare l’autonomia.

La T03 è dotata di un caricatore di bordo da 6,6 kW, in grado di supportare una potenza di ricarica fino a 48 kW quando si utilizza una colonnina di ricarica rapida. Questi dati la pongono in linea con le attese del mercato, consentendo una ricarica domestica dal 30% all’80% in circa 3,5 ore, mentre attraverso una stazione di ricarica rapida, questo intervallo di ricarica viene ridotto a soli 36 minuti. Queste prestazioni rendono la T03 una proposta interessante per chi cerca un’auto elettrica efficiente e pratica per la vita di tutti i giorni.

Tecnologie e sicurezza: un passo avanti negli Adas

Un aspetto di rilievo della T03 è la dotazione di sistemi di assistenza alla guida , che supera i minimi standard di categoria. Grazie a un complesso sistema composto da 3 telecamere, 2 radar a onde millimetriche e 3 radar ultrasonici, la T03 offre ben 10 funzioni di assistenza alla guida, portando il livello di automazione fino al livello 2. Tra le funzionalità disponibili spiccano il cruise control adattivo e il sistema di mantenimento della corsia, strumenti che migliorano notevolmente la sicurezza e la comodità durante la guida.

Questa attenzione alla sicurezza e alla tecnologia rappresenta una chiara volontà da parte di Leapmotor di posizionare la T03 come un veicolo all’avanguardia, pronto a competere con le offerte più consolidate nel mercato delle piccole city car. La disponibilità di sistemi avanzati di assistenza alla guida non solo migliora la sicurezza, ma può anche rendere l’esperienza di guida più gradevole e rilassata.

Interni e infotainment: tecnologia e praticità da rivedere

All’interno, la T03 mostra una plancia di design lineare e moderno, ma le critiche si concentrano su alcuni aspetti ergonomici e funzionali. La strumentazione, posizionata dietro al volante, include uno schermo lucido da 8 pollici, il quale, pur offrendo una visione chiara, presenta il difetto di riflettere la luce in modo fastidioso. Lo schermo del sistema di infotainment da 10,1 pollici, che integra i comandi touch principali e la connettività 4G con aggiornamenti OTA, si rivela poco reattivo e macchinoso da utilizzare.

Nonostante i tentativi di integrare tecnologie moderne, il feedback tattile è pressoché assente, rendendo l’interazione con il sistema di infotainment meno intuitiva. Tuttavia, ci sono segnali di cambiamento in vista: Leapmotor e Stellantis hanno già annunciato il prossimo arrivo di sistemi Android Auto e Apple CarPlay che potrebbero notevolmente migliorare l’esperienza utente e l’usabilità della T03, colmando alcune delle lacune attualmente presenti nel sistema di infotainment.

Leave a Reply

Exit mobile version