La Coppa Italia entra nel vivo con la conclusione dei Sedicesimi di Finale, che hanno visto protagoniste le squadre di Serie A. Napoli e Monza hanno messo in campo performance convincenti, conquistando il pass per il turno successivo con risultati schiaccianti. Mentre il Napoli ha inflitto una sonora sconfitta al Palermo, il Monza ha ottenuto la sua prima vittoria di stagione contro il Brescia, accedendo così agli Ottavi di Finale, dove affronteranno rispettivamente Lazio e Bologna.
Napoli domina contro il Palermo
Il Napoli ha mostrato una prestazione impressionante nello scontro contro il Palermo allo stadio “Maradona”. La squadra partenopea ha trionfato con un clamoroso 5-0, grazie a un gioco fluido e incisivo che ha messo in difficoltà gli ospiti sin dai primi minuti. A sbloccare il risultato ci ha pensato Ngonge, che ha siglato una doppietta nei primi 12 minuti di gioco, sorprendendo la difesa rosanero. La rete al settimo minuto ha dato il via alla festa napoletana, mentre il secondo gol al dodicesimo ha aggiunto ulteriore pressione sui siciliani.
Il Napoli non si è fermato qui: nel corso del primo tempo, Juan Jesus ha trovato la rete del 3-0 al 42′, segnalando un dominio incontrastato. Nella ripresa, Neres ha aumentato il bottino al 70′, mentre McTominay ha messo a segno il quinto gol al 77′. L’incontro, già compromesso per il Palermo, ha subito un ulteriore colpo al 59′ quando Vasic è stato espulso dopo un intervento irregolare. Questa situazione ha reso ancora più difficile la rimonta per la squadra siciliana, che si è vista praticamente annichilita dall’intensità del gioco napoletano.
Con questa vittoria perentoria, il Napoli si prepara a sfidare la Lazio negli Ottavi di Finale, portando con sé il morale alto e una forma invidiabile.
Monza trascinato da Kyriakopoulos e Pessina
Dopo un inizio di stagione difficile, il Monza ha finalmente assaporato il gusto della vittoria, battendo il Brescia con un convincente 3-1. La partita si è rivelata cruciale per la squadra brianzola, che ha messo in campo un gioco aggressivo e organizzato sin dai primissimi minuti. Infatti, solo 5 minuti dopo il fischio d’inizio, Kyriakopoulos ha sbloccato il risultato portando in vantaggio il Monza. La gioia è raddoppiata al minuto 11 quando Pessina ha raddoppiato, dimostrando che la formazione di Nesta aveva deciso di non lasciare nulla di intentato.
Contro un Brescia visibilmente in difficoltà, il Monza ha chiuso il primo tempo con il punteggio di 3-0, grazie all’ulteriore gol dal dischetto di Caprari al 40′. La ripresa ha visto un tentativo di reazione del Brescia, che ha accorciato le distanze al 68′ grazie a Nuamah, ma il gol è giunto troppo tardi per impensierire seriamente i brianzoli.
Con questa vittoria, il Monza si guadagna un meritato posto negli Ottavi di Finale, dove affronterà il Bologna. La speranza è che questa vittoria possa segnare un cambio di rotta per il club brianzolo, pronto a lanciarsi con energia e determinazione nel prosieguo della competizione.