Il film ‘Familia‘, diretto da Francesco Costabile, rappresenta una trasposizione cinematografica dell’opera autobiografica «Non sarà sempre così» di Luigi Celeste. Quest’opera racconta la dolorosa esperienza vissuta dalla famiglia Celeste a seguito di un tragico fatto di cronaca avvenuto nel 2008, quando Luigi uccise il padre Franco, per il quale dovette scontare nove anni di prigione. La pellicola si concentra non solo sulla violenza domestica, ma anche sulle conseguenze emotive e sociali che tale dramma comporta per l’intera famiglia.
La trama e i personaggi principali
La narrazione di ‘Familia‘ prende avvio in un contesto familiare inquieto, in cui Franco, interpretato da Francesco Di Leva, esercita una violenza crescente nei confronti della moglie Licia . I due figli, Luigi e Alessandro, sono testimoni impotenti delle violenze che avvengono tra le mura domestiche. La scena in cui Licia si confida con una dirigente scolastica sottolinea la solitudine e l’isolamento di una madre che, nonostante le evidenti difficoltà, sente di non poter chiedere aiuto, come dimostra la reazione della donna: «che ne sa lei?».
Quando finalmente Licia denuncia il marito e questo viene arrestato, la gioia di liberazione è effimera: i due ragazzi vengono portati in un istituto protetto. Questo porta a un ulteriore dramma per la famiglia, poiché i figli vengono privati della figura materna e costretti a immaginare una vita lontana dal proprio nucleo familiare. La narrazione salta avanti di oltre dieci anni, mostrando Luigi, ora ribattezzato Gi, immerso in un contesto di violenza associativa con un gruppo di picchiatori fascisti, mentre Alessandro si sforza di mantenere un legame con la madre, sempre più trascurata dalle istituzioni.
Dinamiche familiari e ricerca di identità
La pellicola affronta profondamente il tema del legame familiare, evidenziando come le esperienze traumatiche possano influenzare le scelte dei singoli membri della famiglia. Luigi, interpretato da Francesco Gheghi, sviluppa un legame quasi simbiotico con il suo gruppo, nel tentativo di trovare un nuovo equilibrio e, in esso, una figura paterna che possa compensare l’assenza di un padre violento. In questo contesto, il leader del gruppo, Fulvio , diventa un punto di riferimento per Gi, che cerca approvazione e una forma di appartenenza, pur trovando il suo percorso distorto e dannoso.
Il film, attraverso queste dinamiche, illustra le interazioni complesse e spesso contraddittorie tra voglia di appartenenza e ricerca di identità. Allo stesso tempo, Alessandro si trova intrappolato in un mutismo che riflette la sua frustrazione e impotenza di fronte alla situazione. La madre, dall’altra parte, deve affrontare la propria sofferenza e la responsabilità di aver accolto i figli nonostante le cicatrici del passato. Queste figure maschili e femminili si muovono in una spirale di azioni e reazioni che rivelano come la violenza domestica non solo colpisca le vittime dirette, ma si propaghi nel sistema familiare, generando un ciclo di dolore e disfunzione.
Riflessioni sulle conseguenze della violenza
‘Familia‘ si distingue per il suo approccio realistico e spesso crudo, utilizzando la narrazione per esplorare le conseguenze della violenza e come essa possa influenzare le vite delle persone coinvolte. L’assenza di un’ideologia predefinita risalta, evidenziando il dolore vissuto dai personaggi senza cercare scusanti. In questo senso, il film ci costringe a confrontarci con una realtà complessa, dove il passato non è mai veramente archiviato e le scelte fatte dai genitori possono davvero determinare il destino dei figli.
La pellicola culmina in un finale che ricorda le tragedie greche, portando in primo piano il concetto di destino e di tragica ereditarietà. La figura del padre che spinge il figlio verso un destino inevitabile rappresenta una ciclicità di violenza che si perpetua nonostante la consapevolezza del dolore causato. Francesco Costabile riesce a trasmettere un messaggio di resilienza, anche se la storia si muove inevitabilmente verso un epilogo drammatico, che non fa altro che sottolineare l’assenza di risposte facili in situazioni così complesse.
L’intento del regista appare chiaro: voler mostrare la realtà delle vite coinvolte senza mascherarne la brutalità, invitando tutti a riflettere su ciò che si cela dietro le quinte delle famiglie colpite dalla violenza.