in

il primo fronte: piogge e instabilità

il primo fronte: piogge e instabilità - Bagolinoweb.it

Treni di perturbazioni in arrivo: il maltempo colpirà il Centro-Nord, caldo intenso al Sud

L’Italia si prepara a vivere un interessante cambiamento meteorologico nelle prossime ore, con un treno di perturbazioni che porterà maltempo nel Centro-Nord e un’ondata di caldo record nel Sud. Questo fenomeno, composto da tre fronti instabili, si tradurrà in piogge diffuse e temperature altalenanti, con un divario climatico che sfocerà in un contrasto evidente tra le diverse regioni del Paese.

Attualmente, il primo dei tre fronti perturbati sta già interessando il versante tirrenico, provocando nuove piogge in aree già colpite da condizioni meteorologiche avverse lunedì scorso. Le precipitazioni riguarderanno principalmente la Bassa Toscana e il Lazio, con un trasferimento progressivo verso la Campania e lungo la costa occidentale. La situazione al Nord non si presenta migliore, con sporadici rovesci previsti in prossimità dei rilievi montani.

Contemporaneamente, al Sud si osserverà un incremento delle temperature, con punte che potrebbero raggiungere i 31°C. Secondo le previsioni, la giornata di oggi, mercoledì 25 settembre, si caratterizzerà per un tempo variabile al Nord, con instabilità in montagna e una leggera nebbia che affliggerà le pianure. Al Centro, invece, si registreranno schiarite dopo le piogge sul versante tirrenico, mentre al Sud il bel tempo regnerà sovrano.

secondo fronte: maltempo in arrivo

Tra giovedì e venerdì, il secondo fronte del treno di perturbazioni si avvicinerà al Nord Italia, portando con sé forti rovesci e temperature in calo. L’arrivo dell’aria fredda in quota genererà maltempo particolarmente intenso, inizialmente su Liguria, Alpi e Prealpi, per poi distribuire precipitazioni anche in Pianura Padana dalla sera di giovedì. I meteorologi prevedono che, per venerdì, il maltempo interesserà tutto il Nord-est, con sporadici fenomeni anche al Centro, ossia nelle regioni di Toscana e Marche.

Questa discordanza termica si farà sentire particolarmente nel weekend, con un clima contrastante tra le varie zone del Paese. Le temperature di venerdì saranno anomale; mentre nel Sud si potranno registrare valori elevati fino a 35°C, al Nord difficilmente si raggiungeranno i 20°C.

il terzo fronte: calo termico e venti balcanici

Infine, nel weekend, il terzo “vagone” del treno perturbato si presenterà sotto forma di un fronte atlantico da nord-ovest, capace di portare un significativo abbassamento delle temperature soprattutto al Centro-Sud. Si prevede che domenica le massime potranno scendere di 5-7°C rispetto al giorno precedente, in particolar modo nei luoghi sottoposti all’azione dei venti settentrionali provenienti dai Balcani.

In sintesi, le previsioni per venerdì 27 settembre parlano di maltempo in avanzamento verso est per il Nord, con rovesci intensi, il Centro sarà colpito da precipitazioni, in particolare sulla Toscana settentrionale e orientale, mentre il Sud continuerà a godere di bel tempo e temperature elevate. Si preannuncia quindi un fine settimana con una veloce perturbazione atlantica a interessare il Centro-Nord, seguita da un calo termico previsto per domenica.